Lenticchia e baccalà. E non vedere l’ora che arrivino le feste natalizie o più semplicemente l’ora di pranzo di un qualunque giorno per gustarle. In entrambi i casi, sapore e calore al cucchiaio.
- 400 g filetto di baccalà
- 150 g patate
- 200 g cicerchia della Murgia
- 1 cipollotto fresco
- 30 g cicoria selvatica
- 100 g olive nere denocciolate in acqua
- Olio extravergine d’oliva Q.B.
- Sale e pepe Q.b.
Preparazione
Cubettare il baccalà, cuocerlo in casseruola con un fondo d’olio, aggiungere la cicerchia precedentemente ammollata e le patate tagliate a fette. Coprire con acqua e lasciar cuocere fino al raggiungimento della cottura della cicerchia. Mescolare frequentemente. Frullare il tutto con un filo di olio extravergine. Porre in una leccarda le olive e infornarle a 80 gradi per 2 ore, quindi frullare. Lessare le cicorie, dopo averle lavate e mondate, quindi scolare e frullare con dell’acqua di cottura. Cuocere i legumi facendo trifolare l’aglio e l’alloro con un filo d’olio evo. Aggiungere la cicerchia e far improfumare il tutto per 30 secondi. Coprire con acqua, portare a ebollizione e continuare la cottura a fiamma lenta per circa 1 ora e 45 minuti, quindi frullarla fino ad ottenere una consistenza cremosa. Arrostire il cipollotto alla brace o in forno a 200 gradi per 10 minuti.
Composizione del piatto
Creare una quenelle di baccalà adagiandola sul piatto per poi coprirla con le olive disidratate. Sporcare il piatto con le due creme. Terminare posizionandovi sopra il cipollotto.